Il futuro della tradizione

L’Industria Molitoria Mininni, rappresenta oggi una delle più importanti realtà industriali a livello nazionale nel settore della molitura del grano duro per la produzione di semola rimacinata e di semola per paste di alta qualità.

Per raggiungere questo obbiettivo si è resa necessaria la costruzione di un nuovo impianto, basato sulle moderne tecnologie del settore molitorio sviluppate dalla Buhler, con una capacità di macinazione di 290 tonnellate nelle 24 ore. 

Grande importanza è stata data alla pulizia delle semole installando alcune selezionatrici ottiche della Sortex che, asportando chicchi imperfetti e corpi estranei, hanno permesso di abbattere il numero di punte nere. Inoltre, sono state installate delle macchine decorticatrici che, separando prima della macinazione la parte cruscale dalla mandorla farinosa, migliorano la qualità del prodotto finito sia dal punto di vista organolettico che igienico sanitario.

L’elevata capacità di stoccaggio di materie prime, garantisce la possibilità di fornire un prodotto di qualità sempre costante, disponibile in qualsiasi momento, grazie al magazzino prodotti finiti che garantisce una perfetta gestione logistica.